Krav Maga, la migliore soluzione di difesa personale
La consapevolezza è la migliore autodifesa, al di là della tecnica.
Il Krav Maga non è un’arte marziale ma un sistema di difesa personale adatta a tutti poiché, purtroppo, l’aggressione può capitare a chiunque, ma soprattutto alle persone più vulnerabili.
Nel Krav Maga la prima cosa che si insegna è la prevenzione del rischio, come, ad esempio, evitare di fermarsi in ambienti isolati qualora non ve ne fosse la stretta necessità. La miglior vittoria che si possa ottenere in un conflitto sta nel non entrarci, ma se obbligati uscirne il prima possibile, ascoltando il proprio istinto di sopravvivenza, il sesto senso!
Con il Krav Maga si insegna a proporzionare la difesa all’attacco, mai la violenza. Ovviamente il metodo Krav Maga utilizzato dai militari ha scopi del tutto diversi da quelli civili. La cosa più importante è acquisire un metodo da memorizzare e riprodurre nel tempo anche fuori dalla palestra. La consapevolezza di poter fare qualcosa di cui non si pensava averne le capacità anche nella vita quotidiana. Nel corso di difesa personale si insegnano alcuni principi e tecniche semplici ed efficaci a un pubblico eterogeneo intese come cultura di prevenzione. Con lo studio del Krav Maga si possono prevenire, con particolari accorgimenti, attacchi improvvisi o atti di violenza.
La difesa personale non è da considerarsi come un uso della forza attuata per sopraffare l’avversario, ma un insieme di strategie difensive a livello fisico, verbale e psicologico .
Grazie alla prevenzione è possibile evitare inutili situazioni di rischio.
Spesso, questo concetto, per chi si avvicina la prima volta, non è di compressione immediata .
La difesa personale deve quindi essere vista come uno standard di prevenzione.