A cura di Pier Luigi Lisco

kravmagaferrara-gallery03Sono 4 regole stilate dal Tenente Colonnello Jeff Cooper del corpo dei Marines per rendere sicuro il maneggio di armi da fuoco in modo da non arrecare alcun danno a se stesso o ad altri causati da spari accidentali come purtroppo troppo spesso è accaduto e accade tutt’ora. Commentiamole insieme.

1. Tutte le armi vanno trattate come se fossero cariche.

Commento:
quindi potenzialmente offensive, non prendere mai in mano un’arma senza esservi assicurati personalmente che sia scarica. Non fidatevi di chi dice ” tranquillo tanto è scarica”.
Se non siete esperti NON MANEGGIATELA E BASTA!

2. Non puntare mai l’arma in direzione di persone o animali contro cui non dovete realmente sparare.

Commento:
se vi parte accidentalmente un colpo e fate centro il danno è irrimediabile. NON FATELO MAI NEACHE PER SCHERZO! E nemmeno con armi giocattolo: sparano pallini anche quelle.

3. Il dito indice va avvicinato al grilletto solo quando devi immediatamente sparare.

Commento:
il grilletto può essere molto sensibile e sparare appena sfiorato, la maggioranza degli incidenti capita per il mancato rispetto di questa regola. Quando maneggi un’arma carica o scarica che sia, il dito indice va tenuto sempre fuori dal ponticello di guardia del grilletto. NON FIDATEVI DI CHI VI MOSTRA UN’ARMA TENENDO IL DITO SUL GRILLETTO!

4. Se devi sparare guarda sempre anche dietro il tuo bersaglio.

Commento:
potresti colpire persone innocenti che sfortunatamente stazionano in quella direzione e cioè sulla linea di tiro o vicino ad essa (vedi ostaggi). Tieni presente che alcuni calibri di armi da fuoco possono essere dotate di potenza di sovrapenetrazione (cioè trapassano anche più oggetti o corpi con lo stesso colpo)

CONSIDERAZIONI GENERALI:

Non lasciare mai un’arma carica se non sei presente, potrebbe prenderla in uso chiunque (adulto o bambino) e azionarla accidentalmente. Sembrano raccomandazioni banali ma la cronaca continua tristemente a ricordarcele.

Le armi non sparano da sole! Un’arma scarica è solo un pezzo di ferro e plastica (che comunque può essere utilizzato come mezzo contundente per autodifesa).
Quando parte un colpo accidentalmente la causa va sempre cercata nell’errore umano (disattenzione, scarso addestramento, mancanza di allenamento).

CONCLUDENDO:

come dice “Point Man” dello staff di Militariforum
“Possedere un’arma non vi fà armati, allo stesso modo che possedere una chitarra non vi fà musicisti “

Krav Maga Ferrara

Krav Maga Warriors è un gruppo di studio diretto e istruito da Pier Luigi Lisco e formato da militari in servizio o riservisti, forze dell’ordine, o semplicemente uomini e donne che intendono approfondire questo efficace metodo di combattimento per autodifesa.

CONTATTI

I corsi si svolgono a Ferrara presso V.BO Palestra in Via Recchi 6 (Cortile interno della chiesa Sacra Famiglia di via Bologna), il Sabato Mattina h 10.00 – 12.00 sotto forma di STAGE INTENSIVI. La formazione dei corsisti è affidata agli Istruttori Pier Luigi Lisco, Sergio Mastropasqua e Delfino Soatin della KRAV MAGA Ferrara, affiliata IAKSA Krav Maga.

Tel 348 3822013

Via Recchi, 6,44122 Ferrara FE

info@kravmagaferrara.it